Come avviare un blog di successo in 9 passaggi?

By Andjela | Jun 30 2022

Sai cosa c’è di fantastico in questo giorno ed età? Puoi avere un reddito fisso ed essere indipendente (ed ecco come). E tutto questo è possibile senza grandi investimenti. Ad esempio, puoi sempre aprire un blog. Tuttavia, c’è una cosa importante da tenere a mente. Devi avviare un blog di successo, non un blog qualsiasi.

È qui che le cose potrebbero diventare un po’ permalose. Chiunque può iniziare a scrivere cose casuali. E chiunque può pubblicarlo su varie piattaforme gratuite là fuori. Anche se non tutti possono far funzionare tutto. Non tutti possono trasformarlo in una macchina per fare soldi. Ci sono cose che devi imparare prima di avventurarti in questo.

Naturalmente, l’intera faccenda non funzionerà se non sei bravo in quello che scrivi. E le possibilità sono molto più alte se ne sei appassionato. In realtà, questo è un biglietto d’ingresso. Senza di essa, è difficile far funzionare tutto.

Ma se hai coperto questa parte, è tempo di portarla al livello successivo. Sì, è possibile guadagnare dal tuo blog e persino guadagnarsi da vivere. Innanzitutto, dovrai seguire questi passaggi.

Passaggio 1: individua il focus del tuo blog

Fin dall’inizio, devi sapere di cosa tratterà il tuo blog. E devi averne almeno una visione un po’ definita. Ci dovrebbe essere un focus su un argomento specifico o su un ambito di argomenti. In breve, dovresti pensare al tema del tuo blog. E, qualunque sia l’obiettivo, dovresti essere bravo in quello di cui stai scrivendo. Se non sei bravo in ciò di cui hai intenzione di scrivere, allora fai le tue ricerche.

Capire questa parte potrebbe essere più difficile di quanto sembri. Il problema è che molto probabilmente ci sono innumerevoli blog sullo stesso argomento. Ma, allo stesso tempo, dovresti anche trovare un modo per renderlo unico. Ma assicurati di non lasciarti trasportare, per così dire. Ad esempio, se le cose si fanno troppo bizzarre, potresti spaventare il tuo potenziale pubblico.

Senza un focus, potresti anche dimenticare di avere un blog. In effetti, non ha senso averne uno se non sai di cosa scrivere.

Passaggio 2: conosci il tuo pubblico di destinazione

Già che ci siamo, dovresti anche avere familiarità con il tuo pubblico di destinazione. Anche se sei bravo in quello che stai coprendo, non garantisce il successo del tuo blog. Devi sapere cosa vuole leggere il tuo pubblico potenziale.

Il tuo pubblico è la componente essenziale. Senza di essa, nulla sarebbe possibile. Dopotutto, il successo del tuo blog dipende da questo.

Tieni presente che non si tratta solo di quantità. Certo, è sempre meglio averne di più. Ma è molto meglio avere persone disposte a interagire con il tuo blog. Questo porta più potenziale a lungo termine. E, con un seguito dedicato, sarai in grado di guadagnarti da vivere. Ma ci arriveremo.

Passaggio 3: prova le acque con una piattaforma blog gratuita

Prima di andare oltre, è meglio affinare le tue abilità su una piattaforma di blogging gratuita. È sempre meglio testare le cose prima di affrontarle completamente. Fortunatamente, ce ne sono in abbondanza. Al giorno d’oggi non è così difficile avviare un blog vero e proprio. Tutto quello che devi fare è iscriverti e sei a posto!

Passaggio 4: acquista un dominio adatto

Certo, fare tutto gratuitamente è fantastico. E non ci vuole altro che iscriversi. Tuttavia, se desideri un vero blog di successo, dovresti acquistare un dominio. Altrimenti, non c’è quasi nessuna possibilità per te di diventare grande.

La prima cosa che devi fare è pensare al nome di dominio. Ed è qui che le cose possono diventare piuttosto difficili. È difficile trovare un dominio adatto. È probabile che il nome di dominio che hai in mente venga preso. Dovrai essere creativo qui e trovare alternative. In alcuni casi, dovrai cambiare l’approccio alla costruzione del tuo nuovo marchio.

Dovresti anche tenere a mente che alcuni domini costano più di altri. Anche quelli che non vengono presi possono essere più costosi da ottenere. E quelli che vengono presi di solito sono abbastanza buoni e vengono venduti per somme astronomiche. Ma questa è tutta un’altra storia.

In ogni caso, dovrai anche pagare il tuo dominio ogni anno. Ma questo non dovrebbe essere così costoso nella maggior parte dei casi.

Passaggio 5: trova una piattaforma di hosting adatta

Oltre a un dominio, dovrai disporre di una piattaforma di hosting adatta. È qui che verranno archiviati tutti i dati e i file del tuo sito web. Se stai ospitando un blog normale, puoi utilizzare qualsiasi piattaforma. Cerca soluzioni più economiche ma affidabili.

Se hai intenzione di caricare video o file più grandi, avrai bisogno di qualcosa di serio. Ma non ce n’è quasi bisogno. Per i video, puoi sempre utilizzare YouTube o qualsiasi altra piattaforma di hosting video. E per file più grandi, hai Google Drive o Dropbox.

Tieni presente che dovrai pagare per l’hosting ogni mese. Le opzioni di hosting più economiche sono generalmente di circa $ 5.

Passaggio 6: scrivi contenuti accattivanti e significativi

E ora arriviamo al contenuto, la parte principale di ogni blog. Inutile dire che i tuoi contenuti devono essere buoni. Sì, probabilmente l’avrai sentito un milione di volte. Ma non c’è altro modo per costruire o mantenere il tuo pubblico su di esso.

Indipendentemente dall’argomento, abbiamo una forte concorrenza in quasi tutti i campi. Qualunque cosa tu scriva, devi conoscere le tue cose. E devi scriverlo in modo accessibile.

Passaggio 7: costruisci il tuo marchio

Dopo questo, dovresti anche pensare a costruire il tuo marchio. Non si tratta solo della tua identità visiva, ma anche di come funziona bene con i tuoi contenuti. Il design del sito web, il logo e gli articoli dovrebbero avere tutti un senso.

Dovresti cercare ispirazione in altri blog simili. Ad esempio, se scrivi di giochi, dai un’occhiata ad altri blog di giochi e tecnologia. Non rubare il loro stile e contenuto. Cerca solo modelli e idee generali. E poi pensa a cosa puoi fare di diverso per essere unico rimanendo all’interno dello stile.

Per i blog più piccoli, di solito è più “personale”. Scrivi onestamente dal tuo punto di vista. Usa il tuo nome e identità e adotta un approccio pratico. Punti bonus se hai le tue foto originali.

WordPress semplifica questo processo. Puoi anche utilizzare design e temi gratuiti per questo. L’altra opzione include l’assunzione di uno sviluppatore per creare il tuo sito Web da zero. Ma sarebbe costoso.

Passaggio 8: pensa alle regole di Google

Che ti piaccia o no, dipendiamo tutti da Google. Questo ha i suoi lati positivi e quelli negativi. Il lato positivo è che Google penalizza i contenuti rubati. Nessuno può semplicemente copiare e incollare ciò che hai scritto e aspettarsi di fare meglio di te. E lo stesso vale per te. Quindi hanno contenuto originale.

Ma il lato negativo è che le cose spesso si complicano. Inoltre, nessuno può sapere esattamente cosa fa l’algoritmo di Google. Dovresti seguire le regole SEO di base. A parte il testo stesso, anche altre cose non dovrebbero essere rubate. Usa foto stock esenti da royalty o, se possibile, scatta le tue.

Inoltre, Google ora preferisce contenuti in prima persona più genuini per i blog. La prospettiva in prima persona fa molto meglio dei semplici post del blog riscritti. Quindi superare il test Copyscape non è più il minimo richiesto.

Tutta questa faccenda può diventare un po’ disordinata. Puoi controllare alcune delle regole più importanti in questa posizione.

Passaggio 9: opzioni di monetizzazione

E, infine, dovresti trovare un modo per monetizzare il tuo blog. Questo è l’obiettivo finale. Fortunatamente, ci sono molti modi per farlo. Puoi fare domanda per il programma AdSense di Google e guadagnare denaro dagli annunci di Google. Puoi anche entrare in qualsiasi programma di affiliazione di rivenditori online. Amazon è piuttosto popolare per questo. Tuttavia, ci sono molte altre opzioni a seconda dell’obiettivo del tuo blog.

E ci sono anche altri metodi. Puoi utilizzare il tuo sito Web per le promozioni e puoi addebitare il servizio. Puoi anche vendere merce tramite dropshipping. Ma affinché funzioni, dovrai prima far crescere il tuo blog e questo richiede tempo. Questo è il motivo per cui l’opzione migliore per un nuovo blog è quella di utilizzare Google AdSense e il programma di affiliazione di Amazon.

Ricorda: non esiste un modo certificato per avviare un blog di successo

Sì, può suonare come un cliché. Ma ogni blog è unico. O almeno dovrebbe essere. Detto questo, non esiste un modo sicuro e provato per avviare un blog di successo. D’altra parte, ci sono modi comprovati per fare soldi online senza esperienza.

Puoi provare a copiare completamente lo stile del blog di qualcun altro. Ma non c’è alcuna garanzia che il tuo blog avrà successo.

Potrebbe sembrare qualcosa che hai già sentito centinaia di volte. Ma il tuo blog deve essere genuino. Questo è il biglietto d’ingresso. Senza quella parte, avrai difficoltà ad avere un blog di successo. Uno mediocre sarebbe possibile. Ma difficilmente è possibile fare qualcosa di meglio.

Oltre a sapere come avviare un blog di successo, ci sono altre cose che possono aiutarti a guadagnare soldi online. Se ti stai chiedendo cosa potrebbe essere, clicca qui.